Artrocentesi articolazione temporomandibolare (ATM) a Torino

Nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale, il settore di approfondimento e specializzazione della Dr.ssa Daria Orto sono le patologie dell’articolazione temporomandibolare.

Artrocentesi articolazione temporomandibolare Torino Daria Orto

La funzione principale dell’articolazione temporomandiblare o craniomandibolare (ATM) è quella di produrre movimento tra cranio e mandibola. Come parte del sistema stomatognatico, l’ATM consente movimenti sia semplici che complessi, come l’eloquio, la deglutizione e la respirazione, così come di imprimere forza con la masticazione ed incisione.

Il trattamento sintomatico delle patologie dell’articolazione temporomandibolare è oggetto di approfondimento di molti studi scientifici. Essi hanno confermato che l’infiammazione è tra le cause principali dei dolori correlati all’ATM.

Le sue patologie sono trattate dalla Dr.ssa Daria Orto anche eseguendo artrocentesi.

Tale tecnica poco invasiva consiste in un lavaggio dell’articolazione con soluzione fisiologica ed eventuale applicazione di farmaci, quali cortisonici o acido ialuronico, al fine di eliminare gli agenti infiammatori ed alleviare il dolore intra-articolare.

I risultati sono ottimali quando il trattamento è eseguito nella fase acuta, agendo per tempo sulla patologia.

Contattaci per maggiori informazioni o prenotare una visita.