Curriculum Vitae

La Dr.ssa Daria Orto è Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale.

Dr.ssa Daria Orto

Conseguita la maturità classica presso il liceo “L. Lagrangia” di Vercelli, nel 2010 si è laureata presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sede di Novara con tesi in Chirurgia Maxillo-Facciale, prof. Arnaldo Benech, dal titolo “Rotazione antioraria del piano occlusale nella correzione della II classe dento- scheletrica: risultati a distanza“.

Dal 2011 è abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo ed è iscritta presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Novara.

Nel 2012 ha preso parte al Corso di dissezione “Operative Techniques in Oral and Maxillofacial Surgery Course: practicals on human specimens” AOCMF – Padova.

Nel 2015 ha conseguito in Torino l’Attestato di Frequenza – “Tecniche iniettive con la gamma Emervel – Restylane nel trattamento estetico del volto, Galderma Aesthetic Academy – Italy.

Nel 2017 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino – Scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Città della Salute e della Scienza, Torino, il titolo di Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale con Tesi di Specializzazione dal titolo “Long-term dental and skeletal stability and soft tissue response after orthognathic surgery: a three-dimensional study, relatore Prof. G. Ramieri e Voto 70 e lode/70.

Dal 2017 è consulente-medico frequentatore presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, SCDU Chirurgia Maxillo-Facciale, ospedale “Molinette” di Torino in qualità di membro del Gruppo di lavoro focalizzato sull’articolazione temporomandibolare, svolgendo attività ambulatoriale e chirurgica.

Nel 2018 è stata vincitrice di una borsa di ricerca bandita dall’Università degli Studi di Torino, dipartimento di sanità pubblica e pediatriche nell’ambito del progetto di ricerca “Studio tridimensionale del volto di soggetti sottoposti a chirurgia ortognatica”.

La Dott.ssa Orto è attiva nel settore privato quale medico collaboratore presso la clinica Fornaca di Sessant in Torino e medico specialista in Chirurgia Maxillo-facciale presso il centro CIDIMU s.p.a.

In ambito scientifico è socia dell’AOCMF – Arbeitsgemeinschaft für Osteosynthesefragen, associazione internazionale di chirurgia orale e  maxillo facciale – ed autrice di pubblicazioni scientifiche nel suo settore di competenza.